La nostra storia
Tutto prende forma nel 1948, quando, la passione di Giovanni Mogentale per il legno massiccio diventa azienda. Fin dall’inizio, viaggia per scegliere personalmente le piante da acquistare, perché la selezione della materia prima è la base di tutto questo lavoro.
Inizia così l’acquisto e la trasformazione dei legni nobili di latifoglie europee provenienti da foreste dove l’albero viene piantato, coltivato ed il taglio è selezionato.
La continua ricerca ha permesso di poter scegliere le migliori zone d’Europa per la provenienza della materia prima, perché fin dall’inizio, seguiamo tutte le fasi del processo in quanto ognuna è fondamentale per poter ottenere un ottimo pavimento in legno. Eseguito il taglio del tronco, rispettiamo le esigenze di madre natura, stagionando il legno in modo naturale per anni, come si faceva nel tempo passato e solo alla fine di queste fasi viene essiccato.
In questo modo la fibra del legno rimane dolce e stabile e non subisce processi di essiccazione artificiali rapidi che la modificano. Si può, quindi, avere la tranquillità della stabilità per qualsiasi formato da noi prodotto.
Oggi, la passione unita alla conoscenza del legno massiccio nuovo e di recupero, alle lavorazioni artigianali ed alle esperienze acquisite da tre generazioni in più di mezzo secolo di attività a difesa della tradizione, danno vita a realizzazioni uniche e personali.
Questo ci ha permesso di acquisire punti di forza quali esperienza, qualità, artigianalità e creatività.
Legni europei
ACERO BIANCO
ACERO DORATO
ABETE DI RECUPERO
CASTAGNO
CILIEGIO EUROPEO
FAGGIO
FRASSINO
FRASSINO DORATO
L’ANTICO IN ROVERE
LARICE
NOCE
ROVERE DI SLAVONIA
OLMO
ONTANO